Sport e Natura

Tiro con l'Arco a Matelica


"Non c’è nulla di più semplice di sollevare un arco di legno sapientemente levigato, metterlo in tensione con movimenti studiati in ogni minimo dettaglio, prendere la mira e sganciare una freccia di legno e piume colorate sapientemente incoccata".


"Basta un refolo di vento, una freccia posizionata male, un movimento impercettibile e maldestro del braccio e tutto ciò che un secondo prima era semplice, ora diventa dannatamente complicato"


L'associazione "Asd Arcieri Matelica" ha da poco inaugurato un nuovo campo di allenamento presso lo Stadio Comunale, adiacente a Casa Deimar. Ogni anno organizzano inoltre il "Trofeo del Verdicchio", competizione indoor intitolato alla memoria del grande arciere matelicese Edoardo Ciccolini.


Tanti sono anche gli eventi di zona legati a questa antica arte. Fra tutti "la notte degli arceri", evento annuale organizzato a Fabriano nel contesto della rievocazione medioevale Palio di S. Giovanni.

Esplorare le Grotte di Frasassi


Questo meraviglioso complesso ipogeo, il più grande in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia, vi offrirà uno spettacolo della natura senza eguali.


Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona, enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 m ed un'altezza di 200 m. È talmente ampia che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.


Il silenzio che avvolge i visitatori rende ancora più suggestivo il meraviglioso spettacolo naturale che si apre allo sguardo. Piccoli laghi, o profondissimi pozzi, stalattiti cesellate, brillanti stalagmiti, sculture naturali composte di stratificazioni calcaree, sono tutte opere nate dal semplice scorrere dell’acqua sulla roccia, protette dagli eventi atmosferici per oltre 190 milioni di anni. 


Un bene naturale che tramanda echi preistorici e stupisce ogni volta per la straordinaria bellezza che si rinnova, goccia dopo goccia, incessantemente.