I Tesori Nascosti di Matelica

I Tesori Nascosti di Matelica

“Ci sono città in cui, camminando per le vie del centro, intuisci che il luogo in cui sei nasconde qualcosa di prezioso, un passato di cui restano piccoli segni , tracce e tesori nascosti che altro non aspettano se non di essere scoperti.


Matelica è una di queste rare e fortunate città. Il suo patrimonio storico-artistico è tanto grande e per chi, come me, ama perdersi tra le bellezze che un luogo ti offre, sa dare tanto.


C’è un aspetto della città che più mi affascina: Matelica è incredibilmente ricca di mosaici. Nel suo passato di città romana ha dato vita a preziosissimi esempi di mosaico pavimentale, i cui resti, alcuni, sono visibili in vari angoli della città.

Ed è proprio la passione per il mosaico che mi fa essere qui, insieme a Cristina, compagna di studi e di vita, con il desiderio di far conoscere quest’arte così antica e nobile e, al contempo, per crescere nella nostra giovane esperienza di mosaiciste. “ Cosi scrive Giorgia Pettinari , insieme a Cristina Bizzocchi, nella locandina che celebra  la loro prima presenza alla mostra artigianale”le sapienti mani”  che si tiene a Matelica  ormai da diversi anni.

Le due giovani donne,  vivono con gioia e trasparenza la loro passione per le arti musive e hanno il coraggio di immaginare la propria vita lavorativa impegnate nella difficile arte del mosaico.  Giorgia, nata a Senigallia e Cristina nata Rimini ,  si conoscono e diventano amiche a Ravenna seguendo i corsi della  prestigiosa Accademia di Belle Arti . Muovono i primi passi  presso il Laboratorio Mosaico Mondaino di Milena Gasparini e poi ciascuna di loro cerca di cogliere le proprie opportunità. 


A Matelica hanno voluto essere presenti più che con le loro opere, che hanno ancora il sapore acerbo delle espressioni giovanili, con un vero e proprio piccolo  laboratorio  di mosaico per far assistere alle varie fasi della lavorazione e il  paziente e creativo  lavoro che sta alla sua base.

Così,  presso il Museo Piersanti che ha ospitato il laboratorio, circondate da piccole cassette di legno dove l’occhio coglie pietruzze colorate,  armate di tenaglie e avvolte in un grande disegno  hanno accostato colore a colore, hanno sorriso a tutti i visitatori, hanno rotto il silenzio  su di una espressione artistica poco diffusa , animate dalla volontà di recuperare il passato per trarne ispirazione per il loro futuro. 


Su richiesta Giorgia Pettinari e Cristina Bizzocchi organizzano presso l’Agriturismo Casa Deimar  corsi di introduzione all’arte del mosaico per adulti incuriositi e bambini che amano i colori.


Maria Cristina - Agriturismo Casa Deimar