"Molta felicità è data agli uomini che nascono dove c'è il vino buono ”
Nell’enogastronomia del territorio di Matelica domina il vino tra cui il più conosciuto è il Verdicchio definito “di Matelica” per distinguerlo dal più commercialmente conosciuto dei colli di Jesi.
La zona riserva piacevoli sorprese anche in altre produzioni di nicchia ma assolutamente di pregio quali : formaggio pecorino non industriale, salame Ciauscolo, Salame Fabriano, Vernaccia di Serrapetrona e Torrone biondo di Camerino.
Stupenda è la produzione e la cucina delle trote di fiume che vengono cucinate con aromi e accostamenti sorprendenti, Non manca l’assortimento di paste accompagnate da generoso tartufo o da salse che hanno ancora il sapore dell’orto.
Il Vino Verdicchio
Vino dalla storia relativamente recente, oggi grazie al lavoro di esperti enologi e motivati produttori, si è riuscito a ottenere un ottimo vino con il vero "gusto" della terra di Matelica. Gli esperti amano definirlo un "rosso vestito di bianco" per il sapore ed il corpo dalla forte personalità.
La particolare struttura del vino, sapido e caratterizzato da buoni profumi, è data dal particolare microclima di tipo continentale tipico del territorio di Matelica. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, anche in estate, e i terreni calcarei conferiscono all'acino quella struttura che verrà poi esaltata durante la vinificazione. I terreni calcarei conferiscono al vino finezza e qualità gusto-olfattiva.
Di colore giallo paglierino con inconfondibili riflessi verdolini, in bocca si presenta secco, persistente e caldo con sentori che ricordano la frutta matura, candita nella versione riserva. Un'avvolgente morbidezza regala al palato sensazioni di rotondità che non stancano, grazie anche al retrogusto di mandorla tipico del Verdicchio.
Nel 2009 arriva la D.O.C.G. per il Verdicchio di Matelica Riserva.
Contacts
(+39) 3357265070 / 3382110151
info@casadeimar.it