Itinerari di Fede

San Severino: Abbazia di San Lorenzo in doliolo


Giunti a San Severino, una delle tappe preferite dai pellegrini prevedeva la visita di quest'antica abazia benedettina di San Lorenzo costruita a cavallo dell'XI e XII secolo.


Qui i monaci usavano accogliere gli ospiti con olive offerte in piccole ceramiche dal nome doliola in ambienti sobri ed austeri.


Importanti affreschi di scuola sanseverinate addobbano tuttora l' elegante cripta su cui sorge questa abbazia dallo stile romanico.

 

Tolentino: Il cappellone giottesco


Questo straordinario ambiente di scuola giottesca conservato all'interno dell'abbazia agostiniana dedicata a San Nicola, lascia stupefatti ed ammirati per l'uso di una incredibile policromia.


Vi si raccontano storie tratte dai Vangeli e dalla vita di questo santo molto amato dai cittadini e venerato per i tanti miracoli ricordati.


Scene di questi miracoli sono anche affrescati nel lungo ed armonico chiostro del XIV secolo considerato uno dei più antichi cortili di abbazia destinati ad accogliere mendicanti e pellegrini poveri.


Genga: S. Vittore alle

Chiuse


L'abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse venne edificata dai longobardi verso la fine del X secolo, all'interno di un "anfiteatro" di montagne dalle quali risulta completamente circondata


La tipologia architettonica lo rende uno dei monumenti romanici più significativi della Regione.


La sacralità qui è percepibile in ogni sua forma ed è impossibile non ritrovare un senso di pace assoluta percorrendo la strada che porta all'entrata.